CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO UTENTE /PRESTATORE DI SERVIZI TURISTICI

Venditore: Notte da Leoni è un prodotto di NDL S.r.l
Sede Centrale: Via Matteotti 39, 50019 Sesto F.no (Firenze)
Partita Iva: 05241670487
Telefono: 055-0620887
E-mail: [email protected]
Responsabile Pagina Web: Lorenzo Milani

Le presenti Condizioni Generali hanno effetto dal momento della messa in linea e sostituiscono tutte le condizioni generali pubblicate in precedenza.

Articolo 1 – Ambito di Applicazione

Le seguenti Condizioni Generali sono soggette alla legislazione Italiana. In caso di controversia la stessa sarà devoluta inderogabilmente alla giurisdizione Italiana attribuendo la competenza sempre in via esclusiva ed inderogabile al Tribunale di Firenze.

Articolo 2 – Disposizioni generali

Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito CGC) regolano i contratti posti in essere dall’Utente-Organizzatore con il Prestatore di Servizi Turistici attraverso il Sistema di prenotazione di seguito riportato al capitolo n.9. E’ fatta salva la facoltà per il Prestatore di Servizi Turistici di inserire particolari disposizioni contrattuali nella scheda di presentazione della propria struttura ricettiva, consultabile a Sistema all’atto della prenotazione. In tal caso ai contratti conclusi attraverso il Sistema della società NDL S.r.l. si applicano le predette condizioni particolari purché più favorevoli per l’Utente rispetto alle presenti CGC e si applicano altresì, per quanto compatibili, queste ultime. In ogni caso, ove l’Utente-Organizzatore sia un Consumatore, ai contratti dallo stesso conclusi saranno applicabili le disposizioni contenute nel D. Lgs. n.206 del 06/09/2005 (Codice del Consumo), in particolare le disposizioni di cui agli artt. 50 e ss. Oltre a quelle in generale applicabili ai sensi del D. Lgs. N. 70 del 09/04/2003 sui servizi della Società dell’Informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico.

Articolo 3 – Definizioni

Ai fini dell’applicazione delle presenti CGC, le espressioni di seguito convenzionalmente indicate con la lettera maiuscola e in corsivo (siano esse al singolare o al plurale) avranno i seguenti significati:
CGC: indica le Condizioni Generali del Contratto.
Utente: è il soggetto, persona fisica o giuridica, che acquista un servizio fornito dalla
S.r.l. Notte da Leoni.
NDL S.r.l: indica Notte da Leoni

Destinazione/i: come descritto nell’Articolo 6 delle CGC.
Opzione/i: come descritto nell’art. 6 delle CGC.
Organizzatore/i: come descritto nell’art. 6 delle CGC
Fornitore/i: indica i fornitori di servizi in quanto tali, ma non solo; hotel,fornitori delle attività presso le destinazioni in conformità ai servizi scelti dalcliente, ecc.
Partecipanti: come descritto nell’art. 6 delle CGC.
Servizi: indica tutti i servizi offerti sul sito internet e descritti nell’art. 6 delleCGC.
Servizi Speciali: indica le richieste di servizi extra fatte dal cliente secondo lecondizioni dell’art. 7 delle CGC.
Soggiorno: come descritto nell’art. 5 delle CGC.
Sito Internet: indica il sito internet www.nottedaleoni.it.

Articolo 4 – Applicabilità Condizioni Generali di Contratto

Le CGC si applicano senza restrizioni a tutte le vendite di Servizi ai Clienti. Le CGC possono essere consultate sul Sito Internet in ogni momento e hanno la priorità su qualsiasi altra versione delle CGC. Le CGC rappresentano i pieni diritti e doveri delle parti in rapporto ai Servizi forniti. Se, in qualunque momento Notte da Leoni non applica una qualsiasi delle condizioni espresse nelle CGC, ciò non può essere interpretato come una rinuncia di Notte da Leoni all’applicazione di una qualsiasi delle suddette condizioni in futuro. Le CGC possono essere modificate in ogni momento, senza alcuna necessità di preavviso; tuttavia le nuove CGC avranno effetto solo sui Servizi acquistati dopo la data di emendamento. Al momento della prenotazione il Cliente deve obbligatoriamente leggere e accettare le CGC. Qualsiasi condizione particolare introdotta dal Cliente non può essere inclusa né prevalere sulle CGC. Il Cliente rinuncia a fare ricorso alla condizione da lui introdotta che, conseguentemente, non può essere usata in danno della società Notte da Leoni. Le Condizioni Specifiche dei Fornitori (da adesso in poi chiamate Condizioni Specifiche) si applicano alla vendita dei Servizi allo stesso modo delle CGC. Le Condizioni Specifiche entrano in vigore al momento della prenotazione con il fornitore.

Articolo 5 – Idoneità Cliente e consenso

Il Cliente all’atto della registrazione dei propri dati deve avere conseguito la maggiore età. I servizi offerti dalla S.r.l Notte da Leoni saranno oggetto di vendita solamente ai Clienti-Organizzatori che dopo avere letto le condizioni di contratto le avranno accettate espressamente e senza riserve barrando l’apposita casella durante la procedura di acquisto. Ogni volta che il Cliente-Organizzatore acquista un servizio proposto dalla S.r.l Notte da Leoni accetta irrevocabilmente le CGC.

Articolo 6 – Oggetto del Contratto

Il contratto offerto dalla NDL S.r.l .ha come oggetto la promozione dell’acquisto da parte di un gruppo di Clienti, composto da 4 a 20 persone, sul proprio Sito Internet di un soggiorno di vacanza in Italia o in un Paese straniero. Tale vacanza(da adesso in poi chiamato Soggiorno) per esempio, può essere organizzata in occasione dell’addio al celibato di uno dei membri del gruppo. Per ogni soggiorno ci saranno una o più persone, membri del gruppo dei clienti, incaricati dell’organizzazione del soggiorno (da questo momento in poi chiamati Organizzatore/i e Partecipante/i) e dunque in contatto con la NDL S.r.l Il Sito Internet offre ai Clienti pacchetti di servizi a prezzo fisso. In base alla scelta della destinazione fra quelle in offerta (da adesso in poi chiamata Destinazione), a meno di diverse indicazioni sul Sito Internet, i pacchetti includono: Alloggio presso la Destinazione alle condizioni descritte dall’Articolo 6.1, che segue. Una o più attività alle condizioni descritte dall’Articolo 6.2, che segue. In aggiunta al pacchetto base qui di seguito descritto, il Cliente può scegliere attività opzionali, alle condizioni descritte dall’Articolo 6.2, che segue (da adesso in poi chiamate “Opzioni”).

6.1. Alloggio

I pacchetti offerti da Notte da Leoni sul suo Sito Internet includono una, due o più notti in alloggio presso la destinazione scelta. L’Organizzatore non sceglie il tipo di alloggio direttamente cliccando sull’apposita finestra sul Sito Internet di Notte da Leoni, durante la prenotazione. La scelta dell’hotel verrà fatta dalla società NDL S.r.l in base a disponibilità, prezzi ed area della città dove si svolgono le serate. Il nome dell’hotel sarà comunicato al più tardi alla consegna dei documenti di viaggio che avverrà la settimana prima della partenza. Riguardo gli Hotel: Le indicazioni sul livello di comfort (stelle) che compare nella descrizione dell’alloggio sul Sito Internet, corrisponde agli standard locali del Paese di Destinazione e puo’ essere diverso dagli standard Italiani. Occasionalmente, in caso di forza maggiore o in casi non imputabili a NDL, l’hotel prescelto potrà essere sostituito da uno differente, ma rispondente agli stessi standard e che offra le stesse opzioni. Di norma le stanze sono disponibili dalle ore 14.00 e devono essere liberate entro mezzogiorno, qualsiasi sia il vostro orario d’arrivo e di partenza.

6.2. Attività e Opzioni

In aggiunta ai Servizi menzionati nell’Articolo 6.1, il pacchetto base puo’ includere una o più attività, in conformità con le descrizioni fornite sul Sito Internet, relative a ogni destinazione. Le opzioni sono previste nel pacchetto in accordo con l’Organizzatore durante il processo di prenotazione. In caso di opzioni incluse nel pacchetto o di eventuali opzioni aggiunte dallo Organizzatore, vengono applicate le condizioni specifiche indicate dal Fornitore per il Cliente. La cancellazione di un’attività o Opzione per cause di forza maggiore, non da diritto al Cliente a un risarcimento o alla restituzione di quanto corrisposto. Le fotografie e le illustrazioni utilizzate nel Sito Internet nelle sezioni descrittive sono ad esclusivo scopo illustrativo. Notte da Leoni si riserva il diritto di utilizzare le fotografie, che in alcuni casi possono non raffigurare il vero locale.

Articolo 7 – Servizi Speciali

Se il Cliente ha una qualsiasi richiesta per un Servizio Speciale è invitato a contattare Notte da Leoni per iscritto prima della prenotazione. Notte da Leoni farà il possibile per soddisfare le eventuali richieste e fornirà al Cliente un preventivo dettagliato dei Servizi Speciali richiesti.

Articolo 8 – Prezzo

Ogni Soggiorno offerto sul Sito Internet è corredato da una descrizione dettagliata della Destinazione e dei servizi inclusi nel prezzo. Verrà applicato un costo addizionale per le opzioni il cui prezzo mostrato sul sito è calcolato in base al numero dei Partecipanti. La scelta del pacchetto la fa il Cliente. Notte da Leoni è solamente il tramite per la conferma di quanto richiesto. Considerate tutte le possibili modifiche e combinazioni di servizi e opzioni nell’acquisto di un Soggiorno con Notte da Leoni, al fine di rispondere alle esigenze del Cliente, il prezzo finale puo’ essere diverso da quello stimato sul Sito Internet. I prezzi sono espressi in Euro e le tasse sono incluse nel prezzo. In caso contrario verrà specificatamente indicato sul Sito Internet. I servizi forniti sono esclusivamente quelli contenuti nel pacchetto concordato col Cliente- Organizzatore e più precisamente nella dicitura «cosa comprende». I prezzi possono subire variazioni in ogni momento e senza preavviso. Le variazioni non avranno nessun effetto sulle prenotazioni già confermate, eccetto nel caso in cui la modifica del prezzo avvenga più di 30 giorni prima della partenza esia dovuta alla variazione del tasso di cambio o ad un aumento delle tasse. Nel caso di un aumento di prezzo per una delle motivazioni appena menzionate, il Cliente pagherà la proporzione dell’aumento del prezzo applicabile al suo soggiorno ma ciò non ha avrà nessun effetto sul diritto del Cliente di recedere dal contratto e comunque con esonero da ogni responsabilità per la società NDL S.r.l.

Articolo 9 – Prenotazioni

Per effettuare una prenotazione l’Organizzatore clicca su “prenota” sul Sito Internet in corrispondenza del pacchetto scelto e riempie il modulo con i propri dettagli personali. L’Organizzatore indica il numero e l’età dei Partecipanti del gruppo, la data di partenza e la data di ritorno, le modalità di pagamento per il successivo saldo del pacchetto, tramite bonifico bancario o circuito Paypal. Al momento della prenotazione l’organizzatore dovrà fornire una carta di credito a garanzia della prenotazione, sulla quale verrà bloccato l’importo corrispondente a una quota, ovvero inviare la contabile che attesti l’avvenuto bonifico di una quota. In risposta alla prenotazione l’Organizzatore riceverà una e-mail direttamente da Notte da Leoni che conferma la presa in carico dell’ordine. Entro e non oltre 3 giorni lavorativi dal momento in cui l’Organizzatore ha effettuato la prenotazione e pagato la prima quota di acconto, Notte da Leoni invierà una conferma ufficiale via mail dell’avvenuta prenotazione, o una proposta alternativa nel caso in cui il pacchetto o alcuni servizi contenuti in esso non siano disponibili nella data richiesta dall’Organizzatore. Nel caso in cui non fosse possibile confermare il pacchetto e in mancanza di accettazione da parte dell’organizzatore dell’alternativa proposta da Notte da Leoni, la quota versata come acconto in fase di prenotazione sarà restituita. Un preventivo personalizzato sarà fatto solo su esplicita richiesta dell’Organizzatore avuto riguardo al fatto che i pacchetti sono precostituiti e predeterminati e ritenuto che le eventuali variazioni devono fare seguito solamente ad una richiesta esplicita. I Partecipanti avranno accesso diretto a tutti i dettagli contenuti nel preventivo e relative alle opzioni richieste e alle seguenti informazioni: I dettagli del Servizio offerto e il prezzo totale per Cliente, basato sul numero di partecipanti, indicato dall’Organizzatore durante il processo di prenotazione. Se necessario, il numero minimo e massimo di partecipanti richiesto per la prenotazione del Soggiorno e, laddove questo possa essere prenotato solo alla presenza di un numero minimo di partecipanti, sarà indicata la data limite per la cancellazione, che non può essere inferiore a ventuno (21) giorni prima della partenza. Una volta comunicato il prezzo totale per Cliente rimane fermo, salvo casi di forza maggiore. L’Organizzatore dovrà confermare il numero dei partecipanti all’atto della prenotazione. Una volta accettato il preventivo per le Opzioni richieste, l’Organizzatore dovrà comunicare a Notte da Leoni i nomi completi e gli indirizzi e-mail completi e corretti dei partecipanti, necessari alla prenotazione del Soggiorno. L’Organizzatore si assume la responsabilità di assicurare che le informazioni personali dei Partecipanti fornite corrispondano a quelle che compaiono sui passaporti o le carte d’identità dei Partecipanti e che gli stessi documenti siano validi per il paese di destinazione. Le Condizioni Generali di Contratto di alcuni dei nostri Fornitori prevedono una sovrattassa in caso di richiesta tardiva di correzione di informazioni errate. Notte da Leoni non è responsabile per errori di questo tipo. La prenotazione è confermata solo a pagamento avvenuto, come illustrato nell’Articolo 10.

Articolo 10 – Pagamento e Prenotazione

Entro e non oltre il termine di 3 giorni lavorativi dalla conferma della prenotazione, il Cliente-Organizzatore dovrà saldare le quote mancanti, secondo le modalità di pagamento scelte al momento della prenotazione: piattaforma sicura di pagamento con carta (Visa o Mastercard) o bonifico bancario.

Ogni Cliente può:
Pagare la singola quota
Pagare più quote
Pagare il totale.

Le singole quote sono approssimate per eccesso al centesimo di euro. Prima di effettuare il pagamento, il Cliente deve confermare di aver letto le CGC selezionando l’apposita casella. Di conseguenza, procedendo con il pagamento, il Cliente accetta le CGC. Se un Cliente paga la quota di uno o più Partecipanti oltre alla sua, si impegna a comunicare ai suddetti Partecipanti le informazioni contenute nelle CGC. La prenotazione si ritiene ufficialmente confermata solo col pagamento avvenuto da parte di tutti i Partecipanti da completarsi entro e non 3 giorni lavorativi dalla ricezione della conferma ufficiale da parte di Notte da Leoni. La conferma della prenotazione inviata da Notte da Leoni contiene un riepilogo dettagliato delle opzioni e dei Servizi acquistati, il prezzo pagato e, se necessario, le condizioni specifiche di pagamento. La conferma sarà inviata al Cliente senza ritardi, in seguito alla ricezione del pagamento della prima quota di acconto. Il mancato pagamento completo da parte del Cliente-Organizzatore e da parte di tutti i partecipanti avrà come effetto la sospensione dei Servizi e l’eventuale pagamento di ogni costo dipendente da tale evento. Di conseguenza, se non viene raggiunto il numero di Partecipanti inizialmente previsto, è possibile che il Cliente che ha prenotato e pagato il Soggiorno, debba pagare un supplemento, al fine di mantenere attivi tutti i Servizi e le Opzioni selezionate senza alcuna responsabilità per la società NDL S.r.l . Puo’ accadere che, nonostante l’Organizzatore e altri Partecipanti abbiano già confermato e pagato la loro quota, altri Partecipanti decidano di non partecipare più al Soggiorno e di non confermare la loro prenotazione. Pertanto l’Organizzatore può decidere di cancellare la prenotazione entro 24 ore dal momento della conferma. NDL S.r.l si riserva il diritto di trattenere una somma pari ad una quota o comunque pari ad € 450,00 per coprire i costi.

Articolo 11 – Modifica della prenotazione e Penali di Cancellazione

Ogni eventuale cancellazione o modifica deve essere effettuata via e-mail o via cartacea, indirizzata a Notte da Leoni e inviata all’indirizzo indicato in apertura del presente documento. Se non diversamente indicato durante la prenotazione, tutte le variazioni (cambio di date, Destinazione, Alloggio) o cancellazioni, richieste dal Cliente fino ai 45 giorni prima rispetto alla data di partenza prevista, escluso in casi di forza maggiore o a meno che il Fornitore concordi condizioni più favorevoli, darà origine a una penale del 15%, trattenuta da Notte da Leoni al fine di coprire le perdite. In questo caso il Cliente avrà diritto a un rimborso dell’85% della quota pacchetto. Per le cancellazioni tra i 44 gironi ed i 30 giorni antecedenti alla data di partenza prevista, la penale di cancellazione sarà del 30% , in questo caso il rimborso per il Cliente sarà del 70% della quota pacchetto. Per le cancellazioni tra i 29 giorni e i 15 giorni prima della partenza, la penale prevista sarà del 75% (e relativo rimborso del 25% della quota pacchetto); per le cancellazioni con meno di 2 settimane di anticipo rispetto alla data di partenza prevista, e cioè nel periodo tra i 14 giorni e il giorno della partenza, la penale di cancellazione sarà del 90%. Nell’ipotesi in cui NDL S.r.l abbia provveduto, per ottemperare al proprio obbligo scaturente dalla prenotazione, al pagamento del Fornitore la stessa sarà esentata da ogni rimborso della quota di partecipazione nei casi dipendenti da terzi o da forza maggiore qual ora l’Organizzatore od i Partecipanti non abbiano tutelato il proprio pacchetto con la sottoscrizione di idonea polizza assicurativa.

Articolo 12 – Reclami

Ogni eventuale reclamo, problema, quesito deve essere riportato direttamente a NDL S.r.l, che sarà responsabile della trasmissione dei suddetti ai Fornitori, non oltre trenta giorni (30) dal termine del Soggiorno. Ogni eventuale reclamo, problema, quesito deve essere inviato in forma cartacea all’indirizzo riportato in apertura del presente documento o via email all’indirizzo indicato nel presente documento. I reclami saranno presi in considerazione soltanto se portati all’attenzione del Fornitore o di NDL S.r.l dal Cliente durante il periodo del Soggiorno, rendendo così possibile la ricerca di una soluzione immediata e limitare ogni possibile inconveniente al Cliente. NDL S.r.l non è responsabile della perdita, danneggiamento o furto del bagaglio, vestiti o oggetti personali ai danni del Cliente.

Articolo 13 – Assenza del diritto di Annullamento

Si informa il Cliente che, in conformità con la legge ed in applicazione dello art. 55,comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 206 del 6.9.2005 (Codice del Consumo), ai Servizi offerti su questo Sito Internet non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 64 del Codice medesimo

Articolo 14 – Responsabilità

NDL S.r.l non è responsabile delle questioni relative alla mancata o carente erogazione dei Servizi dovuta ad azioni od omissioni da parte del Cliente, azioni od omissioni di una terza parte, non connessa con l’erogazione dei Servizi, imprevedibili e inevitabili, o a cause di forza maggiore riconosciute dalla legge Italiana. Il Cliente non potrà pretendere la fornitura dei servizi prenotati qualora si trovi in una condizione psicofisica non consona e comunque si presenti al Fornitore in maniera non adeguata o non conforme alle regole proprie del Fornitore stesso. Un atto di forza maggiore esonera automaticamente le parti erogatrici dei Servizi, dal momento che l’evento di forza maggiore si verifica al di là di ogni responsabilità. La società NDL S.r.l si esenta da ogni responsabilità dovuta dalla mancata comunicazione da parte del cliente di situazioni riguardanti la propria persona ed il proprio stato di salute (esempio: intolleranze alimentari, stati di diversa abilità).

Articolo 15 – Assicurazione

NDL S.r.l è assicurata per Responsabilità Professionale che copre eventuali perdite finanziarie a danno dell’assicurato causate da danni fisici o materiali,consecutivi o meno, ai danni del Cliente, dei Fornitori o di una terza parte, in caso di errori, omissioni o negligenza nel corso dell’attività di agente di viaggio, per un ammontare di 750.000,00 euro all’anno in caso di danni fisici o materiali, consecutivi o meno. La franchigia per tutti i tipi di danno, eccetto quelli fisici, ammonta a 1.500,00 euro. NDL S.r.l offre ai propri clienti la possibilità di usufruire di una copertura assicurativa facoltativa che copra i costi di cancellazione per motivi di salute certificati, occorsi prima della partenza, fino al giorno stesso. L’acquisto della polizza assicurativa facoltativa avviene al momento della prenotazione direttamente da parte del cliente sul Sito Internet alle condizioni di polizza ivi indicate. Le condizioni generali della polizza assicurativa sono disponibili sul Sito Internet.

Articolo 16 – Protezione dei Dati personali e Privacy

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 si dichiara che tutte le informazioni personali fornite dal Cliente per procedere alla prenotazione sul Sito Internet sono ad uso esclusivo di NDL S.r.l e saranno comunicate a terzi solo se necessarie al completamento della transazione con NDL S.r.l La legge Italiana sulla tutela dei dati personali vi conferisce il diritto di richiedere una copia delle vostre informazioni personali di cui NDL S.r.l è in possesso e di richiederne l’eliminazione o la correzione di eventuali inesattezze. Si prega di indirizzare la vostra richiesta a NDL S.r.l .Le informazioni personali ottenute da Notti da Leoni durante lo svolgimento dell’attività di agente di viaggio sono la prova dell’avvenuta transazione e di un accordo tra l’agenzia e il Cliente. In caso di azione legale, i dati personali in formato elettronico hanno lo stesso valore legale di un documento cartaceo e firmato.

Articolo 17 – Pubblicazione foto e video

Qualora fosse previsto nel pacchetto ovvero comunicato al capogruppo lo scatto/ripresa di foto/video durante lo svolgimento del pacchetto si autorizza a titolo gratuito, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle proprie immagini sul sito internet della Società/Ente NDL S.r.l su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione (canali social e sito web www.nottedaleoni.it ), nonché autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici della Società/Ente e prende atto che la finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere informativo ed eventualmente promozionale. La società NDL S.r.l si impegna a utilizzare il materiale foto/video in contesti che non pregiudichino la dignità personale e il decoro del soggetto ripreso.

Articolo 18 – Copyright

Il Sito Internet e tutti gli elementi contenuti in esso, siano essi fotografici o audiovisivi, sono protetti da copyright. Il Sito Internet e tutto ciò che è contenuto in esso è proprietà esclusiva di NDL S.r.l e/o dei Fornitori, o degli individui implicati nella fornitura dei servizi. L’uso di tutti i software scaricati sul Sito Internet, finalizzati all’accesso a particolari Servizi o funzioni, è regolato dalle presenti CGC. Il Cliente deve accettare i termini contenuti nelle CGC prima di scaricare, installare o usare i suddetti software. Il Cliente potrà utilizzare tutti i software il cui uso non è regolato dalle presenti CGC esclusivamente per scopi personali, escludendo ogni altro utilizzo. Installando o utilizzando il software, il Cliente accetta le suddette condizioni. Gli utenti del Sito Internet in possesso di una pagina web personale, possono aggiungere il link del Sito Internet sulla loro pagina iniziale, esclusivamente previa autorizzazione di NDL S.r.l .Tale autorizzazione non implica nessun tipo di accordo o associazione. Tutti i link che rimandano al Sito Internet devono essere autorizzati da NDL S.r.l e rimossi immediatamente in caso di richiesta da parte di quest’ultima.

Articolo 19 – Cessione del contratto

In conformità con l’articolo 39 del Codice del Turismo, il Cliente può cedere il suo contratto a terzi, ammesso che questi possa effettuare il Soggiorno alle stesse condizioni del Cliente, e che il Soggiorno non abbia ancora avuto inizio, e tenuti inconsiderazione i termini espressi all’Articolo 9. Il Cliente è obbligato a informare Notte da Leoni della suddetta intenzione con almeno 7 giorni di anticipo dalla data dipartenza prevista, tramite posta o email. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente obbligati nei confronti della NDL S.r.l al pagamento del prezzo e delle spese ulteriori eventualmente derivanti dalla cessione.

Articolo 20 – Cancellazione

  1. Quando il viaggio viene cancellato prima della partenza per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del Cliente, questi ha diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico diqualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo o di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore, previa restituzione della differenza del prezzo, oppure gli è rimborsata, entro sette giorni lavorativi dal momento della cancellazione, la somma di denaro già corrisposta.
  2. Nei casi previsti dal comma 1 il Cliente ha diritto ad essere risarcito di ogni ulteriore danno dipendente dalla mancata esecuzione del contratto.
  3. Il comma 2 non si applica quando la cancellazione del pacchetto turistico dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto ed il Cliente sia stato informato in forma scritta almeno dieci giorni prima della data prevista per la partenza, oppure da causa di forza maggiore, escluso in ogni caso l’eccesso di prenotazioni.