arrow
Notte da Leoni

Notte da Leoni

La porti un bacione a Firenze

Destinations

10/12/2014

Una giornata a spasso per le vie del centro di Firenze, alla scoperta dei nostri indirizzi preferiti per un pranzo insolito, un the con le amiche dal gusto retrò e una manicure molto glam!

In un insolitamente calda giornata autunnale, iniziamo il  nostro giro in questa magnifica città, che ogni anno è visitata da milioni di turisti da tutto il mondo. Se arrivate in macchina e volete evitare parcheggi selvaggi e probabili multe, il nostro consiglio è lasciare l’auto all’esterno del centro storico, anche in periferia e prendere la linea 1 della Tramvia (che poi è l’unica linea attualmente esistente ! )

Da lì, in meno di 20 minuti raggiungerete il centro città, passando all’interno del Parco delle Cascine, che in autunno è un esplosione di colori e vale davvero una visita, magari noleggiando una bici.

Il giro non può che iniziare in direzione del Duomo: dal capolinea della Tramvia, situato presso la stazione di Santa Maria Novella, in dieci minuti arriverete in questa piazza magnifica: credeteci, ogni volta che si gira l’angolo alla fine di Via Cerretani e il bianco del marmo della facciata del Duomo vi investe con il suo bagliore, per un attimo il respiro si ferma, ogni volta.

Passeggiando per Via Calzaiuoli, la via principale per lo shopping ,si arriva fino Piazza della Signoria e da lì, la meta finale non può che essere il Ponte Vecchio, con le sue botteghe orafe centenarie: non sarà uno shopping economico, ma ne vale la pena!

Dopo una mattinata in giro per il centro e suoi negozi, se i piedi fanno male e lo stomaco brontola è tempo di sedersi e riprendere le forze con un degno pranzo.

Non vi parleremo di trattorie e dell’osannata bistecca alla fiorentina, per quelle avrete l’imbarazzo della scelta in ogni angolo della città. Per il pranzo abbiamo due suggerimenti diversi per stile e disponibilità economiche, entrambi però con una location super.

Il primo, ne avrete sentito parlare, è il Mercato Centrale, fino a pochi mesi fa luogo dove si poteva fare la spesa di prodotti locali e mangiare specialità fiorentine come trippa e lampredotto in pochi storici banchini. Il tutto si concludeva alle due del pomeriggio e nel weekend era chiuso. Per fortuna a partire dalla primavera 2014 il piano superiore del Mercato (inutilizzato) è stato completamente ristrutturato  e riprogettato e adesso è un luogo incantevole dove pranzare, cenare, fare merenda, bere un bicchiere di vino o semplicemente incontrarsi con gli amici per un aperitivo. Aperto ogni giorno fino a tarda sera, il Mercato presenta un vero e proprio sentiero gastronomico: al suo interno troviamo l’angolo del pane e focacce, l’angolo del gelato artigianale, la pasta fresca cucinata espressa, i salumi, il pesce, il banco dei formaggi….scegli cosa mangiare e poi ti siedi dove vuoi. Un posto informale ma di grande qualità: non per nulla è stato fin da subito un successone!

 

L’altro indirizzo è una novità sulla scena gastronomica della città: Konnubio, un delizioso ristorante in via de’ Conti, una stretta stradina piena di realtà interessanti, come negozi di arredamento vintage, hotel boutique e club fitness.

Konnubio ti colpisce subito: un ambiente elegante e suggestivo, con una parte centrale degna delle migliori riviste di arredamento. Divani in pelle, luci che calano dal soffitto, lucernario che illumina un angolo “verde”. Anche la cucina è come suggerisce il nome, un connubio tra la tradizione toscana (sapori forti e decisi) e accostamenti  più internazionali. Anche vegetariani e vegani saranno felici di trovare dei piatti appositamente pensati per loro.

Per le fan del vintage, invece, il posto per un pranzo veloce o un the con le amiche assolutamente in stile retrò è Amblè, un delizioso localino, anche un po' difficile da trovare, seminascosto in una piazzetta dietro l'Arno, fra Ponte Vecchio e Piazza Goldoni. Da Amblè tutto l'arredamento, rigorosamente vintage , è in vendita e anche il modo di servire il the vi farà viaggiare indietro nel tempo. Vecchie teiere di porcellana a fiori, tazze e piattini "scompagnati", cucchiaini d'argento e dolcetti d'ispirazione inglese come accompagnamento, una pausa merenda da provare!

E visto che siete in zona, perché non concludere il pomeriggio a Firenze con un restyling ai capelli o una manicure speciale?

Noi andiamo da Lapo Via de Fossi, un salone magnifico nell'omonima via, che in pochi anni si è guadagnato il merito di essere il miglior parrucchiere di Firenze. Entrate in questo salone e capirete perché: una location super elegante, un grande lampadario (come quello nel film "Il gattopardo" ) che domina la scena, un personale friendly ma soprattutto competente. Noi, in questo pomeriggio fiorentino, ci siamo affidate alle mani di Claudia, per una deliziosa manicure color cipria.

Il nostro giro a Firenze finisce qui...ma sono ancora tanti gli indirizzi da scoprire e provare, quindi..

Stay tuned!